Ogni squadra avrà
a disposizione ad inizio campionato 600 Crediti (700 le squadre che debbano partire da zero) per costituire la Rosa che
deve essere AL MASSIMO così composta:
3 PORTIERI - 8 DIFENSOR I - 8 CENTROCAMPISTI - 5 ATTACCANTI
Non è obbligatorio completare la Rosa di 24 giocatori
Fase 1: Riconferma giocatori della stagione passata.
Si possono riconfermare al massimo 8 giocatori
· Da 0 a 3 DIFENSORI
· Da 0 a 3 CENTROCAMPISTI
· Da 0 a 2 ATTACCANTI
I portieri sono all’asta
Nota bene: In caso di mancata riconferma entro i termini stabiliti, le riconferme saranno effettuate d'ufficio.
Fase 2: Acquisti nuovi giocatori tramite sedute d'asta In questa fase si possono richiedere giocatori fino all'esaurimento dei Crediti Il valore del giocatore è la base di partenza delle offerte. Non si può offrire meno del valore. Vince l'Asta chi ha offerto di più. In caso di offerte uguali, vince chi ha fatto l'offerta per primo.
Dopo la prima giornata del Fantacampionato si avranno ulteriori 200 Crediti per il Mercato settimanale.
Asta
Ogni settimana,
si ha la possibilità di sostituire un giocatore della
propria Rosa con un giocatore della Lista Giocatori Liberi. Il giocatore che si richiede deve avere lo stesso ruolo del giocatore
che si vende. La richiesta è soggetta ad asta.
Vendita diretta
E' possibile vendere direttamente un proprio giocatore tramite il link omonimo.
Il giocatore è immediatamente fuori dalla Rosa ed entra nel mercato generale al successivo step di mercato. I crediti sono subito disponibili.
Lista infortunati
Reintegrazione nella rosa
Il mercato settimanale chiude alle ore 22.00 di ogni giovedì.
Ogni settimana di Campionato va inserita nel Sito la propria formazione che deve essere così composta: 1 PORTIERE 3-6 DIFENSORI 3-6 CENTROCAMPISTI 1-3 ATTACCANTI Riserve: 1 PORTIERE + altri 9 giocatori in panchina tra difensori, centrocampisti ed attaccanti (nel numero, per ruolo, fino a 3)
L'inserimento della formazione è garantita fino a 15 minuti prima della partita che inizia la giornata calcistica. Essendo la chiusura delle formazioni manuale, e non automatica, e considerando le numerose variabili che possono accadere nel corso di una stagione, eventuali formazioni inserite quando l'inserimento è ancora aperto sono valide se inserite prima del calcio d'inizio della prima partita reale della giornata.
La procedura di calcolo è divisa in sette fasi distinte:
Il Totale-Calciatore è dato dalla
somma algebrica di:
media dei voti assegnati dai due quotidiani ufficiali + cartellino:
Il Totale-Squadra di ciascuna squadra è dato dalla somma dei singoli Totali-Calciatori degli undici calciatori che hanno preso parte alla gara.
RISERVE |
---|
Un calciatore
titolare nella Fantasquadra, che non è sceso
in campo nella realtà (o è stato giudicato
senza voto), viene sostituito dalla riserva del suo stesso ruolo.
Il giocatore che riceverà “s.v.” e sarà ammonito o espulso rimarrà senza voto. |
Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo Voto in pagella (non sono presi in considerazione i Punti-azione e/o i Punti cartellino)
NB: Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d'Ufficio (sia la prima, che ottiene un 4, sia le successive, che prendono 0) viene conteggiato un 5.
Media
Voto |
|
meno
di 5 |
+4 |
5,00-5,24 |
+3 |
5,25-5,49 |
+2 |
5,50-5,74 |
+1 |
5,75-5,99 |
0 |
6,00-6,24 |
-1 |
6,25-6,49 |
-2 |
6,50-6,74 |
-3 |
6,75-6,99 |
-4 |
7,00
o più |
-5 |
Se in una squadra giocano
II Modificatore del Centrocampo
è dato dal confronto tra i Totali-Centrocampo (somma
del solo Voto dei centrocampisti ) delle due squadre
In caso di disparità numerica tra i reparti centrali
delle due squadre, verranno assegnati alla squadra il cui
reparto centrale è in inferiorità numerica
tanti 5 d'ufficio quanti sono necessari per pareggiare il
numero dei centrocampisti della squadra avversaria
Differenza
tra i Totali Centrocampo |
Squadra
col Totale migliore |
Squadra
col Totale peggiore |
0- 0,99 | 0 | 0 |
1 - 1,99 | +0,5 | -0,5 |
2 - 2,99 | +1 | -1 |
3 - 3,99 | +1,5 | -1,5 |
4 - 4,99 | +2 | -2 |
5 - 5,99 | +2,5 | -2,5 |
6 - 6,99 | +3 | -3 |
Il Totale-Squadra Modificato di ciascuna squadra è dato dalla somma algebrica del Totale Squadra e dei punti positivi e/o negativi ottenuti in base ai Modificatori della difesa e del centrocampo
Per simulare il vantaggio di giocare in casa vengono assegnati 2 punti, come Fattore Campo, alla squadra che gioca in casa.
Il Risultato Finale della gara è dato dal confronto dei Totali delle due squadre in base alla seguente Tabella di Conversione
Tabella di Conversione
Meno di 66 punti | 0 gol |
Da 66 a 71,99 | 1 gol |
Da 72 a 76,99 | 2 gol |
Da 77 a 80,99 | 3 gol |
Da 81 a 84,99 | 4 gol |
Da 85 a 88,99 | 5 gol |
Da 89 a 92,99 | 6 gol |
Nel caso una o più partite del campionato di Serie A vengano sospese o rinviate per una qualunque ragione (nebbia, inagibilità del campo, ecc.) ciascuna partita del Campionato di Lega tra squadre, in cui figurino calciatori delle squadre coinvolte negli incontri sospesi, verrà risolta in base alle seguenti disposizioni:
Se la partita viene recuperata entro 15 giorni:
Se la partita viene recuperata oltre i 15 giorni
Se è una partita di coppa o la data del recupero va oltre la fine del campionato
Nel calcolare il risultato di una giornata sospesa, per tutti i calciatori delle squadre coinvolte che non hanno panchinari che li possano sostituire:
Le Partite di Coppa seguono le Regole della Coppa Italia: prevedono i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità', i calci di rigore.
NORME PARTICOLARI
Le squadre di Lega B che incontrano una squadra di Lega A avranno un malus di -2 per compensare la Rosa più forte.
NORME PER I TEMPI SUPPLEMENTARI
Il risultato dei tempi supplementari è dato dai voti presi dal primo difensore, dal primo centrocampista e dal primo attaccante che sono in panchina e che non sono entrati per sostituire un titolare senza voto.
Valgono tutti i modificatori, la riserva dufficio prende 4, non c'è il fattore campo.
Se la somma dei tre voti è uguale o superiore a 18, la squadra ha segnato un gol. A 22 punti scatta il secondo gol, e così via ogni 4 punti.
NORME PER I CALCI DI RIGORE
Per il calcolo dei rigori realizzati si vede il puro voto (senza assist, goal, ammonizioni, ecc.) preso dai giocatori scesi in campo. Con 6 (o + di 6) il rigore è segnato. Con una insufficienza il rigore è sbagliato.Tireranno il rigore tutti i giocatori scesi in campo nei tempi regolari.
In caso di ulteriore parità tireranno il rigore (con le stesse regole) i 3 giocatori che hanno giocato nei tempi supplementari.
E' ovvio che per le Riserve d'Ufficio il rigore sarà considerato sbagliato.
IN CASO DI ULTERIORE PARITA' DOPO I RIGORI
o
IN CASO DI SQUADRE RECUPERATE
Si sommano i risultati delle due squadre nelle partite di andata e di ritorno (risultato PARZIALE) senza i modificatori e senza i tempi supplementari. Chi ha il punteggio più alto passa il turno.
OBBLIGO FORMAZIONE
Chi non fa la formazione per entrambe le due partite andata/ritorno è eliminato. Chi non fa la formazione alla prima partita perde 0-2 a tavolino.